Non solo Kindle

Chi la letto i miei precedenti articoli avrà notato una mia predilezione per il Kindle e il suo formato di ebook, essendo cliente di Amazon da quando esisteva solo Amazon.com e acquistavo libri cartacei dagli USA (parliamo di un secolo fa!).

Tuttavia seguo ormai da tempo anche il formato ePub e mi sono procurato (anzi, mi è stato regalato) un ebook reader Nook di Barnes & Noble, altra famosa casa editrice USA, in modo da testare sia gli eboo in formato ePub che creo e pubblico, sia quelli che ricavo dalla conversione di altri formati sia, ovviamente, quelli che acquisto.

lettori ebook Nook e Kindle affiancati

Qualcuno a questo punto si chiederà come mai acquisto degli ebook in formato ePub se ho il Kindle. La risposta è molto semplice: alcuni libri non sono disponibili nel formato Kindle, quindi è impossibile acquistarli come ebook da Amazon: è stato il caso di “Il momento è adesso” di Elisha Goldstein, che su Amazon era presente solo in formato cartaceo a 14,45 Euro, sicuramente conveniente rispetto ai 17 euro del prezzo di copertina, ma non altrettanto conveniente rispetto ai 9,9 Euro del formato ePub che ho acquistato dal sito della Libreria Rizzoli, senza contare che, dovendo viaggiare in aereo con un bagaglio meno pesante possibile, averlo in formato digitale è un enorme vantaggio in quanto a praticità.

Dato che in molti mi avete scritto per chiedere come funziona l’acquisto di ebook ePub, il loro download e il trasferimento su un ebook reader compatibile, ho deciso di descrivere tutto il procedimento in questo articolo, a beneficio anche di coloro che cercheranno questo tipo di informazione usando Google o altri motori.

Prima di acquistare un ebook in formato ePub: Adobe Digital Edition

Adobe Digital Edition pagina sul sito Web di Adobe

Come raccomandano tutte le librerie online, prima dell’acquisto e del download di un ebook in formato ePub è fondamentale avere installato sul proprio computer l’applicazione di Adobe Digital Editions, in quanto la maggioranza degli ebook in formato ePub sono protetti dal formato criptato DRM Adobe e richiedono quindi la creazione di un account sul sito ufficiale.

Quindi, riepilogando, le tre operazioni da compiere prima dell’acquisto e del download di un ebook in formato ePub, soprattutto se protetto da Adobe DRM, sono:

  1. la registrazione sul sito di Adobe, usando il menu in alto a sinistra e scegliendo una delle voci, per es. Panoramica il mio Adobe
  2. il download e l’installazione del software Adobe Digital Editions per il sistema operativo (Mac o Windows) che si utilizza
  3. l’autorizzazione del computer su cui si è installato Adobe Digital Editions, usando l’opzione Autorizza Autorizza computer del menu Aiuto

Qui di seguito le immagini dei tre step per chi avesse bisogno di una guida visiva (è esclusa l’installazione del software in quanto simile a quella di qualsiasi altro programma scaricato da Internet), e in aggiunta l’immagine in cui viene autorizzato l’ebook reader Nook una volta collegato.

menu per creare account sul sito di Adobe collegamenti per scaricare il software Adobe Digital Edition in versione Mac e Windows

opzione per autorizzare il computer dopo l'installazione di Adobe Digital Edition come autorizzare il lettore ebook una volta collegato ad Adobe Digital Edition

A questo punto potete collegare preventivamente il vostro ebook reader (nel mio caso un Nook) per verificare che Adobe Digital Edition lo riconosca e vi permetta così di autorizzare anche tale dispositivo e, in seguito, di trasferirvi sopra gli ebook in formato ePub acquistati e scaricati (vedi quarta immagine sopra).

Acquisto e download di un ebook in formato ePub

Nel mio caso ho deciso di acquistare, come dicevo, l’ebook dalla Libreria Rizzoli, individuando il titolo desiderato, mettendolo nel carrello e poi procedendo con il pagamento, alla fine del quale un messaggio mi ha avvisato che il file da scaricare era disponibile nella mia area personale.

scaricamento dell'ebook in formato ePub scegliendo l'apertura con Adobe Digital Edition

Cliccando sul link/pulsante sotto la mianiatura della copertina dell’ebook appena acquistato, è comparsa la classica finestra del browser che chiede se si intende salvare il file o aprirlo con una applicazione: avendo già installato Adobe Digital Edition ho potuto scegliere di aprire direttamente il file con tale programma (vedi foto sopra).

Adobe Digital Edition mentre carica l'ebook in formato ePub i contenuti e la copertina dell'ebook appena caricato da Adobe Digital Edition

L’applicazione ha subito avviato il caricamento dell’ebook (immagine sopra a sinistra) che è stato poi aperto automaticamente mostrandone la copertina, e permettendomi di scegliere anche il menu di navigazione dei contenuti (immagine sopra a destra).

menu per trasferire l'ebook ePub caricato in Adobe Digital Edition nell'ebook reader

A questo punto mi è bastato tornare nella sezione Acquistati di Adobe Digital Edition (usando il menu a sinistra dell’interfaccia), cliccare col tasto destro sulla miniatura dell’ebook e selezionare la voce Copia in computer/dispositivo scegliendo ovviamente il Nook che in quel momento era collegato al computer (vedi immagine sopra).

Adobe DRM e Social DRM: gli ebook non protetti

due ebook a confronto, a sinistra non protetto (social DRM) e adestra protetto (Adobe DRM)Questa procedura è ovviamente necessaria solo se gli ebook in ePub da voi acquistati sono protetti da Adobe DRM, come in questo caso. Per esempio, acquistando “Il potere di Adesso” di Ekhart Tolle (che è distribuito con Social DRM quindi non protetto, vedi immagine a sinistra) dalla stessa libreria online ho potuto semplicemente trascinarlo nella cartella dei miei ebook (My Files) sul Nook usando le finestre di Windows anziché aprire Adobe Digital Edition (avrei potuto in ogni caso usare la procedura sopra descritta, anche per questo ebook, ma è utile saperlo per chi, per esempio, non intende acquistare ebook protetti da Adobe DRM e di conseguenza non ha bisogno di installare il software di Adobe).

Gli ebook caricati attraverso Adobe Digital Edition vengono collocati in un’apposita cartella all’interno dell’ebook reader, che porta appunto il nome di Digital Edition (vedi immagine sotto) e viene creata dopo l’autorizzazione del dispositivo, mentre quelli che caricate manualmente senza usare Adobe Digital Edition dovranno essere collocati nella cartella specifica del vosto ebook reader, abbastanza facile da individuare una volta collegato il lettore e aperta la relativa finestra.

finestra di Windows con le cartelle dell'ebook reader Nook, compresa Digital Edition