Giochi creativi per bambini e bambine, un’alternativa intelligente alla tecnologia

Coinvolgere un bambino o una bambina in un gioco che contenga elementi di manualità, come quelli rappresentati dai kit creativi e dalle decorazioni, è sicuramente una scelta migliore rispetto al ‘parcheggiarli’ di fronte a un televisore oppure lasciargli fra le mani il solito tablet o smartphone con tanto di app.

Le app di gioco per bambini  sono sicuramente meno ‘passive’ dei programmi e cartoni animati per l’infanzia, ma anche quando contengono elementi educativi e didattici mancano di quell’ingrediente che rappresenta un vero e proprio ‘cibo per la mente’ e che stimola il cervello dei più piccoli aiutandoli tanto nella crescita intellettiva quanto nell’emotività. Stiamo parlando dell’esigenza di manualità, del contatto con i materiali e la loro ‘tridimensionalità’, della soddisfazione di dar vita a creazioni ‘materiali’ da poter mostrare ai genitori e ai coetanei con soddisfazione e gioia.

Proviamo quindi a lasciare da parte, almeno per una volta, i ‘surrogati’ tecnologici e virtuali offerti dalle app e dalla televisione, e mettiamo nelle mani dei nostri piccoli qualcosa che li coinvolga ‘sensorialmente’ in modo completo stimolando la loro manualità creativa e tutte le aree del loro cervello, prima che si atrofizzino inesorabilmente.

Kit creativi di scultura e ‘modellazione’ per bambini

pasta per modellare DAS

Ricordate il DAS e la plastilina? Se non siete giovanissimi avrete sicuramente giocato con questi materiali quando eravate bambini, e se avete superato i cinquant’anni probabilmente lo avete fatto quando DAS e plastilina non passavano neanche attraverso i controlli più rigidi cui sono oggi sottoposti i materiali e i giocattoli da un punto di vista della sicurezza e della salute (vedi parte finale dell’articolo).

sabbia per modellare Kinetic Sand per i bambiniCoinvolgere i bambini in attività creative di modellazione attraverso questi prodotti oggi è più facile che mai, in quanto l’offerta in tal senso si è ampliata notevolmente ed è possibile trovare dei veri propri kit creativi per l’infanzia basati sul DAS e sulla plastilina, dotati anche di accessori, ma anche su materiali speciali come la famosa Kinetic Sand, la ‘sabbia creativa’ che riproduce l’esperienza di gioco sulla spiaggia (con tanto di formine) ma senza la necessità di aspettare l’estate e portare i bambini al mare con paletta e secchiello al seguito. Questo materiale, che in sostanza consiste in una polvere che si trasforma in pasta da modellare una volta mescolata con l’acqua, è disponibile in diversi colori e a volte completo di kit per modellare e ha il pregio di non seccare e rimanere, quindi, simile alla plastilina. Si tratta, quindi, di un’alternativa interessante per i giochi creativi dei bambini, da affiancare eventualmente ai più tradizionali materiali del DAS e della plastilina di marchi ormai leggendari ma ancora esistenti come il Pongo o il Play-Doh.

 

Scovolini colorati per bambini, la modellazione ‘pulita’

Forse avete sentito già nominare gli scovolini, e magari li avete associati soltanto alla pulizia delle pipe. Sapevate che gli scovolini di vari colori vengono anche venduti come kit creativi per i bambini?

kit creativo per bambini scovolini ciniglia coloratiQuesti bastoncini di ciniglia per lavoretti creativi possono rappresentare, infatti, uno strumento e un materiale con cui i bambini riescono a modellare facilmente forme di ogni tipo, per esempio animali, mescolando i colori in modo creativo e stimolante. Gli scovolini colorati, inoltre, possono essere facilmente abbinati ad altri kit di materiali creativi per bambini e bambine come pon pon, palline di polistirolo, adesivi in schiuma e feltro.

Oltre agli steli di ciniglia colorati esistono, inoltre, anche degli scovolini in oro e argento per lasciare che i bambini decorino l’albero di Natale con i loro lavoretti creativi, dandogli la soddisfazione di aver contribuito attivamente con la loro fantasia creando le decorazioni che potranno così ammirare e mostrare con orgoglio durante le festività natalizie.

 

I kit creativi per bambini

Oltre ai semplici materiali creativi per l’infanzia, con o senza accessori in kit, è possibile ovviamente reperire dei veri e propri kit creativi ‘a tema’ che permettono ai bambini o alle bambine di realizzare facilmente lavoretti che vanno dalla creazione di bambole e pupazzi ai modellini di automezzi e aerei, ma anche saponi, oggetti di maglieria, soprammobili e tanto altro.

kit di materiali e oggetti per gioco creativo infanziaQuesti kit creativi, oltre che rappresentare un gioco coinvolgente per i bambini, gli permettono di dare sfogo alla loro creatività e inventiva dando vita a oggetti ‘reali’ che sono ben diversi da quelli generati digitalmente attraverso il computer o le app dei dispositivi mobili, e che rappresentano nel tempo una ‘testimonianza’ tangibile e solida della loro vena creativa.

La scelta, naturalmente, va fatta anche in funzione dell’età dei bambini e della qualità dei materiali e degli accessori, per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un ultimo paragrafo proprio alla questione della sicurezza.

 

La sicurezza nei prodotti creativi per bambini

Un’ultima considerazione va, ovviamente, al discorso della sicurezza nei materiali utilizzati per i giochi e i giocattoli creativi destinati ai bambini. Molti kit e giochi creativi in generale sono composti da materiali di vario tipo, che vanno dalla cellulosa alla stoffa, oppure spugna materie plastiche, oltre ovviamente a dei veri e propri ‘composti’ come quelli già visti per le paste da modellazione.

Negli anni 60 e 70 ci fu uno scandalo che coinvolse il famoso DAS, nel quale furono riscontrate all’epoca tracce di amianto, ma anche oggi è sempre presente l’ansia per quei prodotti importati a volte dall’estremo oriente, Cina in particolare, e che possono risultare non conformi agli standard di sicurezza.

Il DAS e la plastilina prodotti oggi, così come tanti altri materiali per il gioco creativo dei bambini, sono controllati rigorosamente in fase di produzione affinché non rappresentino un pericolo per i più piccoli, ma ovviamente oltre che prestare attenzione alla qualità dei materiali e alla sicurezza nell’utilizzo, è fondamentale scegliere il gioco creativo giusto per l’età giusta, quindi evitare di mettere nelle mani di bambini molto piccoli oggetti e sostanze che possano essere infilati in bocca o nel naso, o che si possano rompere facilmente o lasciare frammenti e residui tali da costituire un pericolo.

Le recensioni e le domande/risposte di chi ha acquistato questo genere di oggetti rappresentano, in tal senso, una testimonianza affidabile da tenere sicuramente in conto anche nella nostra scelta dei prossimi regali destinati a stimolare la creatività dei bambini.