ATTENZIONE! Solo per QUESTA SETTIMANA a soli 9 Euro potrai avere, insieme al softwareTutto ciò che permette a un computer di funzionare al di fuori della parte "solida" (hardware). Ne fanno parte sia il sistema operativo sia i programmi applicativi (che su tablet e smartphone si chiamano app). Pocket WordPress, la guida completa per imparare e usare WordPress su pendriveUn tipo di memoria di massa esterna collegabile sulla porta USB. Fa parte delle cosiddette unità di memoria Flash. o su disco per creare tutti i siti e i blogContrazione di Web Log, indica un sito dove vengono pubblicati dei contenuti con una certa frequenza o con cadenza regolare. che desideri, anche senza InternetLa “rete delle reti”, ovvero l’insieme delle reti presenti nel mondo, collegate fra loro a formare un’unica rete.. CLICCA QUI! Potrai anche includere il videocorso “Crea un sito WordPress in 30 minuti” aggiungendo solo pochi euro. Se invece vuoi accedere GRATIS al videocorso, clicca qui!
Quanto è difficile creare un sito Web?
La risposta a questa fatidica domanda è principalmente una: “dipende”. Dipende dagli strumenti utilizzati, dal tipo di sito che si vuole realizzare e dalla propria esperienza generale con l’informatica. Personalmente, da quando conosco e utilizzo WordPress ho cambiato molte opinioni sulla professione del webmaster, intesa in senso generale come ‘capacità di creare siti webVedi World Wide Web e gestirli‘.
WordPress ha cambiato molte cose, in meglio per chi vuole creare da sé il proprio sito o blogContrazione di Web Log, indica un sito dove vengono pubblicati dei contenuti con una certa frequenza o con cadenza regolare. oppure intraprendere la carriera di webmaster, in peggio per alcune di quelle agenzie e alcuni quei professionisti che per la realizzazione di un sito chiedono cifre che la maggior parte dei clienti non può permettersi di spendere.
Se lo strumento utilizzato è WordPress, quindi, e il sito non è particolarmente complesso, la risposta alla domanda è: “non troppo, anzi, quasi per niente difficile”.
Quanto tempo ci vuole per creare un sito Web con WordPress?
Anche in questo caso la risposta è la stessa della prima domanda, perché dipende sempre dalla complessità del sito e dagli strumenti utilizzati. E come per la prima domanda, se il nostro progetto non ha una struttura complessa e se si sceglie di creare un sito con WordPress, la risposta è ancora più sorprendente: “meno di mezz’ora”.
Lo so, questa affermazione farà storcere il naso a molte di quelle agenzie e di quei webmaster che fanno parte della categoria di cui sopra e che non potrebbero chiedere cifre astronomiche per un lavoro che si fa in mezz’ora (che poi su questo ci sarebbe da discutere a lungo, visto che non è il tempo ad essere oggetto della retribuzione ma piuttosto l’esperienza). C’è anche da dire che non tutti hanno bisogno di creare un sito WebVedi World Wide Web particolarmente sofisticato, anzi in molti casi basta che ci siano gli elementi fondamentali e che siano presentati in modo ordinato, elegante ed efficace.
Quando affermo che un sito WebVedi World Wide Web si può creare anche in mezz’ora o meno, ovviamente, lo faccio con cognizione di causa e posso fornire le prove a sostegno. Per chi ha già acquistato e letto (ma soprattutto messo in pratica) il mio libro “Webmaster con WordPress” quest’affermazione è già in parte dimostrata, visto che in uno dei capitoli spiegavo appunto come creare un sito Web con WordPress in 50 minuti… oggi questi lettori possono accedere gratis al videocorso “Creare un sito WebVedi World Wide Web in 30 minuti” semplicemente registrandosi sul sito di PocketWP, in quanto le videolezioni sono protette da passwordCombinazione di lettere, numeri e segni da utilizzare per accedere a un account (sul proprio dispositivo oppure online attraverso il browser o un’app). Vedi anche forza bruta (brute force). che possono essere ricavate dalle pagine del libro nella forma pagina-riga-parola, inteso come ‘parola x della riga y di pagina n‘ ma interpretato ovviamente in senso inverso (più facile a farsi che a dirsi, in ogni caso). Anche nel mio nuovo libro, “WordPress – La Guida Completa“, spiego come creare rapidamente un sito utilizzando le versioni più recenti di WordPress, ma ho anche aggiunto molte informazioni su come personalizzare ulteriormente la grafica del sito.
Quanto costa un corso per imparare a creare un sito Web con WordPress?
Giusto, i lettori del mio primo libro accedono gratis al videocorso, ma tutti gli altri? Beh, il corso per il momento è disponibile solo nel ‘pacchetto’ di Pocket WordPress, che consta di un softwareTutto ciò che permette a un computer di funzionare al di fuori della parte "solida" (hardware). Ne fanno parte sia il sistema operativo sia i programmi applicativi (che su tablet e smartphone si chiamano app). per utilizzare WordPress da pendriveUn tipo di memoria di massa esterna collegabile sulla porta USB. Fa parte delle cosiddette unità di memoria Flash. o disco locale senza necessità di installazione, un ebook sulla SEO Professionale per WordPress, un ebook sulla manutenzione di WordPress e un terzo che rappresenta una guida alla sicurezza di WordPress, il tutto a soli 19 euro.
Chi acquista il pacchetto, inoltre, ha diritto a ricevere periodicamente informazioni e videolezioni di approfondimento sugli argomenti presentati nei tre ebook e sull’uso di WordPress in generale.
E per chi vuole creare un sito Web con WordPress che non sia ‘di base’?
Beh, se non ha già acquistato il mio primo libro, dove descrivo diversi progetti/esempi di creazione di siti WebVedi World Wide Web con istruzioni passo a passo, chi ha quest’esigenza può acquistare altri miei libri ed ebook su WordPress, che sto pubblicando di volta in volta e che sono dedicati a diversi argomenti relativi a WordPress. Intanto se vi servisse ancora qualche buon motivo per scegliere WordPress come strumento di lavoro per creare un sito WebVedi World Wide Web, potete sempre guardarvi le slide della mia presentazione sull’argomento.