Cerca “Guida WordPress PDF”… e troverai la truffa
Ricordate la truffa dei finti libri piratati di PDF4IT? Ne avevo parlato a marzo di ben due anni fa, riuscendo a mettere in guardia moltissimi aspiranti ‘lettori a scrocco’ e posizionandomi sui risultati delle ricerche addirittura prima del sito incriminato.
A quanto pare il trend non è ancora scemato, visto che durante la mia periodica ricerca di copie illegali dei miei libri, cercando appunto “guida wordpress PDF” e “guida wordpress torrent” mi sono imbattuto in un nuovo sito chiamato pdfitaly, col sottotitolo “italiano pdfAcronimo di Portable Document Format (formato di documento portatile), uno standard creato da Adobe per consentire l'interscambio di documenti fra sistemi operativi e piattaforme diversi fra loro. torrent download”, che sono ovviamente le keyword utilizzate da chi è alla ricerca di libri da scaricare e leggere senza spendere un soldo.
Come potete vedere dall’immagine, il mio libro WordPress Guida Completa campeggia con tanto di sinossi in una apposita pagina (peraltro due volte nel sito), apparentemente pronto per il downloadL’atto di scaricare da una rete, usualmente Internet, un archivio digitale (file), memorizzandolo su una memoria di massa. L’operazione inversa viene detta upload. in versioneUna specifica “edizione” di un software (applicazione, sistema operativo, driver, ecc.), identificata di solito con un numero principale seguito dal punto e da un numero secondario, per indicare, in questo secondo caso, che si tratta di una versione secondaria o intermedia. PDFAcronimo di Portable Document Format (formato di documento portatile), uno standard creato da Adobe per consentire l'interscambio di documenti fra sistemi operativi e piattaforme diversi fra loro.. Ma…
Il link per il download del libro in PDF è sempre lo stesso
Non ci vuole molto, però, a capire che il linkTraducibile con “collegamento”, indica appunto un sistema per richiamare una risorsa del Web, ovvero una pagina, un contenuto multimediale, un file e così via. Se applicato a un testo, quest'ultimo viene definito ipertesto. proposto per il downloadL’atto di scaricare da una rete, usualmente Internet, un archivio digitale (file), memorizzandolo su una memoria di massa. L’operazione inversa viene detta upload. del libro è unico per tutti i titoli ‘messi a disposizione’ sul sito, basta infatti confrontarlo con quello di qualsiasi altro libro italiano in PDFAcronimo di Portable Document Format (formato di documento portatile), uno standard creato da Adobe per consentire l'interscambio di documenti fra sistemi operativi e piattaforme diversi fra loro. da scaricare e ci si accorge subito che c’è qualcosa di strano, in quanto un linkTraducibile con “collegamento”, indica appunto un sistema per richiamare una risorsa del Web, ovvero una pagina, un contenuto multimediale, un file e così via. Se applicato a un testo, quest'ultimo viene definito ipertesto. di fileVedi archivio diversi non può far capo allo stesso fileVedi archivio, di conseguenza solo un pollo cadrebbe nella trappola… oppure qualcuno leggermente disattento, in fondo.
Tuttavia non è stato confrontando subito il linkTraducibile con “collegamento”, indica appunto un sistema per richiamare una risorsa del Web, ovvero una pagina, un contenuto multimediale, un file e così via. Se applicato a un testo, quest'ultimo viene definito ipertesto. che mi sono accorto della truffa, ma solo quando ho deciso di andare a fondo (come faccio sempre) alla questione per capire cosa c’era dietro questo nuovo sito e se appunto poteva essere ricondotto agli stessi meccanismi di truffa di PDF4IT.
Download dei PDF solo per utenti premium?
Come saprete se avete letto il precedente articolo, il modo per ‘monetizzare’ da questo tipo di truffe consiste nel costringere gli utenti ad abbonarsi a un servizio di downloadL’atto di scaricare da una rete, usualmente Internet, un archivio digitale (file), memorizzandolo su una memoria di massa. L’operazione inversa viene detta upload., il cui linkTraducibile con “collegamento”, indica appunto un sistema per richiamare una risorsa del Web, ovvero una pagina, un contenuto multimediale, un file e così via. Se applicato a un testo, quest'ultimo viene definito ipertesto. in questi casi è in affiliazione e permette all’autore del sito-truffa di prendere una percentuale quando l’utente si registra al servizio di file sharingLetteralmente “condivisione di file”, si usa di solito per indicare lo scambio (quasi sempre illegale) di file online, gestito attraverso applicazioni dedicate. dove dovrebbero (uso il condizionale non a caso) risiedere i libri da scaricare.
Andando a controllare come era gestito il downloadL’atto di scaricare da una rete, usualmente Internet, un archivio digitale (file), memorizzandolo su una memoria di massa. L’operazione inversa viene detta upload. in questo caso, ho visto che il fileVedi archivio era accessibile solo agli utenti premium del servizio di RapidGator, quindi avrebbe richiesto la registrazioneProcedimento che, attraverso l’inserimento di un nome utente (o indirizzo e-mail) e di una password, ci permette di creare un account e accedere così successivamente a un servizio online usando le credenziali scelte. a pagamento da parte di chi avesse voluto scaricare questo e altri libri presenti sul sito.
Mi ha colpito nello stesso tempo la dimensione del fileVedi archivio: 91 megabyte per un PDFAcronimo di Portable Document Format (formato di documento portatile), uno standard creato da Adobe per consentire l'interscambio di documenti fra sistemi operativi e piattaforme diversi fra loro. di un libro sono certamente un po’ troppi, ma per essere sicuro ho deciso di confrontarlo con altri titoli presenti sul sito… ed è stato lì che ho scoperto come il linkTraducibile con “collegamento”, indica appunto un sistema per richiamare una risorsa del Web, ovvero una pagina, un contenuto multimediale, un file e così via. Se applicato a un testo, quest'ultimo viene definito ipertesto. presentato era sempre lo stesso per tutti i libri, e si trattava quindi di un fileVedi archivio ‘farlocco’ che, dopo aver portato l’ignaro pollo della situazione ad abbonarsi a RapidGator a pagamento, lo avrebbe lasciato probabilmente con un archivioUn insieme di dati memorizzati all’interno di una memoria di massa, identificato normalmente col termine inglese file. compresso non funzionante e fatto di ‘fufffa’.
Ovviamente mi sono premunito di informare RapidGator fornendogli il linkTraducibile con “collegamento”, indica appunto un sistema per richiamare una risorsa del Web, ovvero una pagina, un contenuto multimediale, un file e così via. Se applicato a un testo, quest'ultimo viene definito ipertesto. affiliato dello str… del furbacchione di turno, sperando che si muovano a bannarlo come munimo e cancellargli l’accountLe informazioni personali memorizzate quando ci si registra a un servizio online, di solito limitate a indirizzo e-mail o nome utente e password di accesso. Vedi anche registrazione. annullando eventuali crediti maturati a danno degli ingenui cacciatori di libri PDFAcronimo di Portable Document Format (formato di documento portatile), uno standard creato da Adobe per consentire l'interscambio di documenti fra sistemi operativi e piattaforme diversi fra loro. italiani da scaricare.
PDFITALY e Google, le tracce
Ovviamente se provate a digitare pdfitaly nel campoCasella predisposta all’inserimento di una informazione, per esempio il campo di ricerca nella pagina di Google o quello per i dati in un modulo (form) per i contatti. di ricerca di Google il sistema ‘suggest’ mostrerà le query più frequenti degli utenti, lasciando trasparire subito che ci sono già in giro diverse vittime, così come da una rapida ricerca cominciano e mergere già i quesiti su Yahho Answers e, come sempre, fra poco qualche altro articolo che segue questo come è successo la volta scorsa con PDF4IT.
Le ricerche sono ovviamente quelle ‘classiche’, del tipo:
- pdfitaly come scaricare
- pdfitaly libri
- pdfitaly funziona
- pdfitaly rar
- padfitaly affidabile
e così via…
Fra i risultati spicca anche un esposto dell’AGCOM in PDF dove trovate tutti i dettagli tecnici sul sito, ma che a quanto pare non ha ancora prodotto risultati. Spero che la mia segnalazione al servizio di downloadL’atto di scaricare da una rete, usualmente Internet, un archivio digitale (file), memorizzandolo su una memoria di massa. L’operazione inversa viene detta upload. abbia almeno gli effetti sperati sulle finanze del truffatore di turno.
Se pensate che questo articolo possa aiutare qualcuno a non cadere in questa trappola, condividetelo, ovviamente, e sentitevi anche liberi di commentare se vi va segnalando altre realtà simili.