Da molti di voi mi sono arrivate, dopo il primo ‘trucco’ su come inviare e convertire ebook e documenti sul Kindle via email, domande riguardanti altre attività di lettura abituali da ‘portare’ sul vostro e-reader, e in particolare i Feed RSS dei blogContrazione di Web Log, indica un sito dove vengono pubblicati dei contenuti con una certa frequenza o con cadenza regolare. o dei quotidiani che seguite più spesso.
Anche se in passato ci sono stati servizi dedicati come il famoso KindleFeeder (che a quanto pare non è più disponibile da un po’), non bisogna dimenticare che il favoloso e gratuito software Calibre ha, fra le diverse funzioni, anche quella che permette di scaricare notizie periodicamente da InternetLa “rete delle reti”, ovvero l’insieme delle reti presenti nel mondo, collegate fra loro a formare un’unica rete. per poterle poi sincronizzare sul Kindle.
Questa funzione, oltre ad avere già in lista un corposo elenco di quotidiani nazionali italiani ed esteri (che vengono scaricati e sincronizzati col vostro e-reader, Kindle o altro che sia, in automatico), può essere utilizzata in modo ‘personalizzato’ configurando uno o più feed RSS che saranno così convertiti in veri e propri ebook, nel formatoStandard utilizzato per identificare, in informatica, elementi hardware e software. Nel caso del software, i formati sono usati di solito per i documenti o dati, per esempio un documento di testo può avere formati diversi, alcuni “universali” (detti “di interscambio”) altri “nativi” o ... desiderato.
Dall’iconaSimbolo che, all’interno di una interfaccia grafica, rappresenta un elemento che è possibile utilizzare, per esempio un’applicazione o il collegamento a una risorsa (memoria di massa, archivio, pagina Web, ecc.). Le icone solitamente sono accompagnate da un testo identificativo, visualizzato ne.../pulsante ‘Scarica notizie‘ potete, infatti, selezionare l’opzione ProgrammaUna serie di istruzioni, scritte dal programmatore usando un linguaggio distribuito su una serie di righe (il codice), i cui comandi sono comprensibili alla macchina che infatti li esegue per svolgere determinati compiti o permettere all’utente di farlo (in questo secondo caso viene detto applicaz... lo scaricamento delle notizie per configurare le fonti già esistenti, oppure creare una nuova fonte con la seconda opzione Aggiungi una fonte di notizie personalizzata, che vi permetterà di inserire l’URLSigla di Uniform Resource Locator, ovvero sistema per localizzare una risorsa in modo univoco. Si riferisce all’indirizzo di una risorsa (pagina, immagine, ecc.) sul Web. del feed e assegnare un nome alla fonte (in Calibre si chiama ‘recipe’, ovvero ‘ricetta’), ritrovandola così all’inizio dell’elenco nella sezione Personalizzato, subito prima delle fonti predefinite nelle varie lingue.
Le varie opzioniIn informatica questo termine viene utilizzato per indicare delle possibilità di scelta, per esempio le voci di un menu. sono abbastanza intuitive e riuscirete a padroneggiarle con un po’ di pratica e di test, quindi evito di offendervi con un tutorial passo-passo, invece invito i più esperti a dare un’occhiata anche all’opzione per la ‘modalità avanzata’, che fa uso di uno script Python per definire i diversi parametri della ‘ricetta’, utile per esempio nel caso vogliate modificare la modalità di lettura del feed associando, per esempio, la versioneUna specifica “edizione” di un software (applicazione, sistema operativo, driver, ecc.), identificata di solito con un numero principale seguito dal punto e da un numero secondario, per indicare, in questo secondo caso, che si tratta di una versione secondaria o intermedia. ‘da stampa’ di un feed.