Questo articolo ha qualcosa di particolare: il modo in cui è stato scritto. Ed è proprio lo strumento utilizzato per la sua scrittura che voglio presentarvi nell’articolo stesso.
Si tratta di OmmWriter, un “programmaUna serie di istruzioni, scritte dal programmatore usando un linguaggio distribuito su una serie di righe (il codice), i cui comandi sono comprensibili alla macchina che infatti li esegue per svolgere determinati compiti o permettere all’utente di farlo (in questo secondo caso viene detto applicaz... di videoscrittura” disponibile già da qualche tempo ma sconosciuto ai più. Ho usato le virgolette, non a caso: per quanto molto limitato nelle sue funzioni al punto da ricordare programmi di serie nei sistemi operativiVedi sistema operativo. come Write o addirittura il Blocco Note su WindowsSistema operativo sviluppato da Microsoft e utilizzato sulla maggior parte dei computer nel mondo. La sua principale alternativa è macOS di Apple. oppure TextEdit su MacOSIl sistema operativo di Apple, noto in precedenza come OS X e ancora prima come System. X, OmmWriter non è un editorVedi editing di testo qualsiasi, ma potrebbe essere definito un “ambiente di scrittura“.
Il motivo è che rispetto a qualsiasi altro programmaUna serie di istruzioni, scritte dal programmatore usando un linguaggio distribuito su una serie di righe (il codice), i cui comandi sono comprensibili alla macchina che infatti li esegue per svolgere determinati compiti o permettere all’utente di farlo (in questo secondo caso viene detto applicaz... simile, OmmWriter vi offre degli strumenti con i quali potete focalizzare la vostra attenzione sull’atto dello scrivere in quanto tale, eliminando ogni altra distrazione.
Per ottenere questo risultato OmmWriter utilizza due soluzioni, abbinate: la prima è quella visuale, che elimina tutto quanto normalmente ‘circonda’ la vostra abituale area di scrittura, trasformando l’intero schermo in un foglio vuoto, ma a differenza della modalità ‘zoom’ dei programmi di scrittura questa può essere regolata in quanto a tonalità e integrare addirittura un ‘ambiente’ che facilita il raccoglimento. La seconda soluzione è, invece, uditiva: una serie di suoni d’ambiente che ricordano la meditazione e che, ascoltati con le cuffie, riescono davvero a calarvi in modo totale e consapevole nel processo di scrittura. Entrambe le soluzioni possono essere configurate a piacere, anche se nella versioneUna specifica “edizione” di un software (applicazione, sistema operativo, driver, ecc.), identificata di solito con un numero principale seguito dal punto e da un numero secondario, per indicare, in questo secondo caso, che si tratta di una versione secondaria o intermedia. gratuita non sono presenti tutte le possibilità che, naturalmente, la versioneUna specifica “edizione” di un software (applicazione, sistema operativo, driver, ecc.), identificata di solito con un numero principale seguito dal punto e da un numero secondario, per indicare, in questo secondo caso, che si tratta di una versione secondaria o intermedia. a pagamento invece offre.
In ogni caso non è facile descrivere adeguatamente OmmWriter a parole, perché come qualsiasi altra ‘esperienza’ va vissuta in prima persona, quindi collegatevi al sito ufficiale, clicate sul primo pulsanteAll’interno di un’interfaccia grafica, qualsiasi elemento che si attiva con un solo clic. a sinistra e dopo aver fornito i vostri dati e scelto la versioneUna specifica “edizione” di un software (applicazione, sistema operativo, driver, ecc.), identificata di solito con un numero principale seguito dal punto e da un numero secondario, per indicare, in questo secondo caso, che si tratta di una versione secondaria o intermedia. (WindowsSistema operativo sviluppato da Microsoft e utilizzato sulla maggior parte dei computer nel mondo. La sua principale alternativa è macOS di Apple. oppure OSX) andate a controllare la mailbox perché ci sarà il linkTraducibile con “collegamento”, indica appunto un sistema per richiamare una risorsa del Web, ovvero una pagina, un contenuto multimediale, un file e così via. Se applicato a un testo, quest'ultimo viene definito ipertesto. da cui scaricare questo stupendo programmaUna serie di istruzioni, scritte dal programmatore usando un linguaggio distribuito su una serie di righe (il codice), i cui comandi sono comprensibili alla macchina che infatti li esegue per svolgere determinati compiti o permettere all’utente di farlo (in questo secondo caso viene detto applicaz.... Dopodiché vi aspetto qui con i commenti, anche se sono certo che resterete, per un po’, senza parole 🙂
PS Dimenticavo, OmmWriter è disponile anche per iPad 😉
Grazie! 🙂
Prego, felice che ti sia piaciuto! 🙂