Temi WordPress gratis o professionali?

temi WordPress per ecommerce su Elegant Themes

Temi WordPress gratuiti oppure a pagamento?

Chiunque abbia scelto di utilizzare WordPress sa benissimo che il sito ufficiale permette di scaricare centinaia di temi gratuiti, la maggior parte dei quali è tuttavia troppo legata alla classica struttura ‘a 2 colonne’ stile blog che nei vecchi temi WordPress era uno standard. Si comincia a vedere per fortuna qualche tema WordPress gratuito più allineato con gli standard dei siti Web professionali, ovvero con una home page strutturata in modo da poter mettere in evidenza alcuni contenuti e organizzare gli altri con una impaginazione grafica (layout) più professionale e aderente agli standard attuali.

Uno dei temi WordPress gratuiti sul sito ufficiale

Nell’area dedicata ai temi WordPress sul sito ufficiale si può trovare, quindi, anche qualche tema dall’aspetto abbastanza professionale, e voglio a tale proposito suggerire qualche trucco per individuare più velocemente questo genere di temi.

Cominciate prima di tutto con quelli nell’elenco dei temi WordPress gratuiti più gettonati (Most Popular), e una volta superati quelli ‘di serie’ (il cui nome comincia con “Twenty-“) individuate fra i successivi quelli che hanno una struttura simile ai temi professionali, generalmente composta da un elemento grafico più grande in alto seguito da una serie di elementi in riquadri o colonne subito dopo, come quello che vedete qui sotto.

Esempio di home page di un tema WordPress gratuito con layout professionale

Cliccando sul nome del tema accederete alla sua ‘scheda’ e al di sotto vedrete una serie di etichette (tag) associate, fra le quali ‘theme options‘ e ‘featured image‘, che indicano rispettivamente la possibilità di configurare la struttura e l’aspetto del tema attraverso un pannello di opzioni e quella di visualizzare i contenuti nella home page e negli elenchi di articoli associando a ogni contenuto una immagine specifica (immagine in evidenza, appunto ‘featured image‘ in inglese) sotto forma di miniatura. In genere i temi WordPress gratuiti dotati dell’una o dell’altra o di entrambe queste caratteristiche sono piuttosto simili ai temi WordPress professionali a pagamento.

Un’altra caratteristica ‘professionale’ da ricercare nei temi WordPress gratuiti è la loro capacità di adattarsi ai display dei dispositivi mobili (smartphone e tablet), che viene identificata con l’aggettivo ‘responsive‘: usando questa parola chiave nel campo di ricerca presente sulla home page dei temi WordPress gratuiti sul sito ufficiale otterrete quindi un elenco di temi recenti e sicuramente molto più professionali della maggior parte dei temi gratuiti presenti sul sito.

Nella vostra scelta tenete ovviamente sempre conto del voto che il tema si è guadagnato, o meglio del tipo di voti e del numero di voti alti rispetto a quelli bassi. I commenti associati ai voti sono altrettanto utili, ma ovviamente sono in inglese quindi non sarà facile per chi non conosce bene la lingua riuscire a capire i motivi per cui i vari utenti hanno dato un voto positivo o negativo al singolo tema.

 

Temi WordPress professionali, perché e quando sceglierli

Se il vostro obiettivo è il sitarello personale o quello per la scuola, oppure un qualsiasi altro sito da realizzare gratis per qualcuno, è naturale che non abbiate alcuna intenzione di investire neanche un euro per l’acquisto di un tema WordPress professionale e vi orienterete quindi verso i temi WordPress gratuiti. La scelta di un tema gratuito, tuttavia, può comportare dei problemi nel tempo e farvi pentire della decisione, per esempio quando nuove versioni di WordPress o dei plugin utilizzati sul sito risulteranno incompatibili col tema e quest’ultimo non viene più aggiornato.

esempio di tema WordPress ispirato al matrimonioUn altro problema potrebbe sorgere con la necessità di apportare delle modifiche strutturali o di stile al tema scelto: quando si sceglie un tema professionale in genere gli sviluppatori offrono l’assistenza e sono propensi a fornire informazioni e consigli di vario tipo, almeno fino a quanto le modifiche desiderate non richiedano un lavoro di personalizzazione vero e proprio (nel qual caso c’è ovviamente da pagare il relativo servizio). Gli autori dei temi WordPress gratuiti, non ricevendo alcun profitto dal loro utilizzo, sono tutt’altro che propensi a fornire assistenza e a volte addirittura ad aggiornare il tema stesso, aspetto quest’ultimo che come abbiamo visto può rivelarsi cruciale nel tempo. Infine, di sicuro fra i temi WordPress gratuiti non troverete modelli come quello dell’immagine qui a sinistra, dedicato per esempio ai siti con tema specifico (in questo caso matrimoniale, il tema in questione è The Wedding Day ed è uno fra i tanti disponibili su Theme Forest).

Volendo riassumere brevemente le situazioni in cui è opportuno impiegare un tema WordPress professionale a pagamento invece che uno dei tanti temi gratuiti, potremmo dire che quelli a pagamento sono consigliabili quando:

  1. ricevete un compenso per il sito da realizzare (anche modesto, ma che copra abbondamentemente il prezzo del tema stesso)
  2. dovrete occuparvi del sito anche in seguito, per manutenzione, aggiornamenti o modifiche o comunque perché vi assumete la responsabilità del suo funzionamento in quanto creatori del sito
  3. il sito sarà visto da un pubblico abbastanza numeroso e decidete di inserire un link o altro riferimento a voi che l’avete sviluppato oppure intendente menzionarlo in qualche occasione da cui potrebbe derivarne altro ‘lavoro’ di questo tipo, preferibilmente retribuito
  4. chi vi chiedere di realizzare il sito è un vostro superiore (per es. l’azienda pubblica o privata presso cui svolgete un lavoro regolare di altro tipo), di conseguenza rientrano nell’ipotesi anche i punti 1 e 2
  5. il sito richiede un tema particolarmente ‘dedicato’ in quanto deve riflettere un argomento particolare (vedi immagine di esempio precedente)

Il costo di un tema WordPress professionale può essere anche molto ridotto, come vedremo fra poco, quindi non esitate a scegliere uno di questi temi se dovrete utilizzarlo in una delle situazioni sopra elencate.

 

Quanto costano i temi WordPress professionali?

In questo articolo, per ‘temi WordPress professionali‘ intendiamo quelli che hanno comunque un costo e non rientrano quindi fra i temi WordPress gratuiti, sebbene come abbiamo visto fra questi ultimi sia presente anche qualche esempio che è sicuramente classificabile come ‘professionale’.

Molti di voi sicuramente suppongono che un tema WordPress professionale debba necessariamente avere un costo tale da diventare poco conveniente nel caso in cui il compenso per la realizzazione del sito sia modesto, ma per fortuna non è così: il costo di un tema WordPress commerciale può partire da pochi euro e raggiunge, nella maggior parte dei casi, una cifra inferiore ai 50 euro.

elenco di temi WordPress popolari su ThemeForest

La differenza di prezzo dei temi WordPress commerciali è data dalla modalità di acquisto adottata: se si scegliere di acquistare un tema singolo, per esempio da un sito come Theme Forest, il costo del tema può raggiungere facilmente i 50 dollari o superarli (come si può notare dai prezzi dei ‘temi più popolari’ elencati nell’immagine qui sopra), ed è quindi una scelta che può essere preferibile solo quando il tema in questione è particolarmente adatto al progetto Web che si intende sviluppare. Personalmente, però, mi è capitato di investire cifre simili e ritrovarmi poi con tema i cui sviluppatori hanno smesso di fare aggiornamenti e sono addirittura spariti da Theme Forest, lasciandomi senza assistenza e appunto senza possibilità di aggiornare il tema.

Scegliendo invece la formula dell’abbonamento annuale a un sito che propone temi diversi e sempre più numerosi, come Elegant Themes o CSS Igniter, con una spesa ANNUALE tutto sommato ‘ridicola’ (69 dollari l’anno, nella versione base) ci si porta a casa decine di temi WordPress professionali utilizzabili in progetti di vario tipo e godendo nel contempo dell’assistenza e della sicurezza di aggiornamento che questo genere di siti può offrire. Spesso mi sono visto fare delle domande importanti riguardo agli eventuali o presunti limiti di questi ‘abbonamenti’, per cui voglio subito dissolvere ogni dubbio precisando che un abbonamento annuale a questi siti, per quanto contraddistinto da un prezzo basso, permette in ogni caso di:

  • scaricare tutti i temi WordPress disponibili e i loro aggiornamenti nel corso dell’anno in cui si è registrati, anche più volte
  • utilizzare ognuno dei temi scaricati anche su più siti
  • continuare a utilizzare i temi scaricati anche dopo che l’abbonamento è scaduto e si decide di non rinnovarlo (perdendo però in questo caso l’assistenza e gli aggiornamenti)

Detto ciò, non mi resta che parlarvi del mio sito di temi preferito e spiegarvi come mai l’ho scelto per la maggior parte dei miei progetti Web e incluso anche negli esempi pratici descritti all’interno del mio libro “Webmaster con WordPress“.

 

10 buoni motivi per scegliere i temi WordPress di Elegant Themes

libro Webmaster con WordPress copertinaNel mio libro e nell’omonimo blog Webmaster con WordPress ho già avuto modo di menzionare i temi WordPress professionali di Elegant Themes fra quelli che offrono il migliore rapporto fra prezzo e qualità, ma non ho ancora spiegato perché a tutt’oggi rappresenta la formula ‘abbonamento’ da me preferita. Eccovi quindi una serie di motivi per cui preferisco i temi WordPress di Elegant Themes rispetto ad altri, motivi che ovviamente rappresentano anche una guida alla scelta di abbonamenti a temi WordPress come questo nel caso vogliate orientarvi fra le offerte attualmente disponibili sul mercato:

  • ampia scelta di temi WordPress (al momento 86) e aggiunta frequente di nuovi
  • forum di assistenza ricco di informazioni ed efficiente
  • aggiornamenti costanti dei temi
  • possibilità di scaricare anche plugin ed elementi grafici compresi nel prezzo
  • tre diverse formule di abbonamento, fra cui quella ‘developer‘ (per scaricare anche i template Phostoshop dei temi WordPress) e ‘lifetime access‘ per usufruire a vita del servizio e dei temi senza quindi alcuna necessità di rinnovo mensile
  • compatibilità dei temi con il plugin per siti multi-lingua WPML
  • caratteristica ‘responsive’ dei temi WordPress più recenti e graduale aggiornamento per i precedenti
  • possibilità di tradurre in italiano sia la parte pubblica (front-end) sia quella di amministrazione del tema usando i file standard di lingua
  • disponibilità di temi ‘specializzati’ per progetti specifici (vedi elenco qui in basso)
  • presenza di ‘shortcode’ per la creazione di impaginazioni particolari o l’inserimento di elementi grafici speciali nei contenuti
  • possibilità di utilizzare dei ‘template’ per creare pagine particolari (gallerie, portfolio, pagina dei contatti, ecc.)
  • pannelo di configurazione comune a tutti i temi, seppur con variazioni relative alle caratteristiche specifiche di ogni tema, e dotato di possibilità di personalizzazione tramite semplici codici CSS

Se l’elenco di vantaggi di cui sopra non dovesse bastarvi, aggiunto un piccolo elenco di esempi dei temi WordPress ‘specializzati’ presenti fra quelli di Elegant Themes, che possono permettervi di sviluppare dei siti per progetti particolari che vanno dall’attivià specifica del cliente (immobiliare, ristorazione, band musicale, ecc.) alla creazione di veri e propri portali o ‘applicazioni’ (siti di annunci, FAQ, sito-CV, web magazine, ecc.)

Alcuni esempi di temi WordPress specializzati di Elegant Themes

temi WordPress per ecommerce su Elegant Themes
eStore, uno dei temi di e-commerce su Elegant Themes
uno dei temi WordPress stile Web magazine di Elegant Themes
TheStyle è uno dei temi stile Web Magazine
tema WordPress "Notebook" di Elegant Themes
Notebook è un tema stile ‘Tumblr’ per contenuti anche multimediali
Eplorable è uno dei temi specializzati di Elegant Themes
Explorable permette di creare portali o siti a tema basati su mappe geografiche

 

uno dei temi WordPress specializzati di Elegant Themes, Elist
eList permette di creare portali di annunci

 

… e altri temi WordPress nella categoria ‘App’ di Elegant Themes che vi invito a esplorare. A questo punto non mi resta che invitarvi a commentare, con domande, osservazioni e altro!

 


15 pensieri riguardo “Temi WordPress gratis o professionali?”

  1. Ottima guida introduttiva per la scelta dei template WordPress. Concordo sulla convenienza di Elegant Themes, adatta soprattutto a chi realizza siti per lavoro, si ritrova un pacchetto completo per tutte le esigenze. Personalmente preferisco Themeforest, ci sono molti temi WordPress con caratteristiche uniche e ben supportati, basta cercare bene.

    1. Grazie Giuseppe, oltretutto il nuovo tema Divi (cui dedicherò un articolo apposito) ha davvero rivoluzionato tutto, e da solo vale l’intero abbonamento di Elegant Themes!
      Purtroppo con Theme Forest mi è capitato di investire in ottimi temi, professionali e inizialmente ben supportati, e veder poi scomparire gli sviluppatori o vederli abbandonare quel tema in particolare, rimanendo così senza assistenza e senza aggiornamenti. Come ben dici, bisogna scegliere con attenzione, magari sviluppatori di lunga data e che danno una buona impressione di continuità e affidabilità.

      1. Ciao, ti avevo già scritto tempo fa riguardo i tuoi libri ed elegant themes 😉
        Divi come giustamente dici da solo vale l’ intero abbonamento, ma ha un grosso problema sul mobile. L’ ho segnalato al team di supporto da oltre 4 mesi e se ne stanno fregando altamente.
        Se provi a ruotare un iPhone vedrai che cliccando le ultime voci del Menu (puoi provarlo sul tuo sito o sulla demo ufficiale del tema) non si aprono! Questo è veramente imbarazzante, specialmente per chi ha sviluppato diversi siti per i propri clienti usando Divi.
        Avevi già notato questo problema? 😉

        1. Ciao Gianni, questo particolare problema non lo avevo riscontrato, non avendo mai testato la visualizzazione ‘landascape’ su mobile. Se vuoi provo anch’io a interpellare il team di Elegant Themes e vediamo cosa rispondono.

          1. Ciao!
            Se ti va provaci pure tu. A me hanno prima detto di aggiornare il tema: fatto, ma il problema non è stato risolto. Poi mi hann detto di disattivare tutti i plugin: fatto, ma il problema era sempre li. Poi mi hanno detto di provare la loro demo di presentazione: ed eccolo sempre li, stesso problema!
            Poi mi hanno detto che stavano preparando una nuova versione, ma ancora aspetto…
            E cosi sono passati quasi 5 mesi. Non lo trovo corretto e sinceramente tutto l’ apprezzamento iniziale verso Elegant Themes da parte mia sta mano mano svanendo. Mi sembra che come azienda siano andati oltre e ora siano talmente concentrati sul tema Divi da non aver tempo o energie per pensare ad altro.
            Può sembrare una fesseria, ma nell’ era del mobile è fondamentale che almeno le funzioni basilari (menu, slider, ecc.) non diano problemi.
            Se poi vogliamo dirla tutta, da quando ho provato alcuni temi acquistati su ThemeForest, mi sono reso conto che Divi non sia poi chissà quale gran tema 🙂
            Gli euro spesi in più per alcuni temi presi su ThemeForest mi hanno fatto risparmiare tempo e preoccupazioni…e questo vuol dire tanto!

          2. Ci provo senz’altro visto che è un bug interessante, sebbene non determinante visto che si riferisce a un unico browser mobile (Safari, suppongo), cionondimeno va corretto e personalmente insisterò perché lo sia, e sono certo che la disponibilità del team di Elegant Themes come sempre risolverà la questione. Devo dirti che è stata proprio la flessibilità e prontezza dell’assistenza che invece ha fatto la differenza in decine di altri casi per quanto mi riguarda (e anche per molti miei colleghi) rispetto invece ad altri sviluppatori di temi acquistati, a prezzi anche molto alti, da Theme Forest. Forse il tuo caso è un caso particolare, e non hai ancora avuto problemi in tal senso con i temi di altri sviluppatori, ma ti posso assicurare (alla luce appunto della mia esperienza e di quella di molti colleghi con cui sono spesso in contatto) che le cose vanno in modo un po’ diverso e che, tra l’altro, Divi ha una rapporto fra praticità d’uso e flessibilità che manca anche ad altri builder più popolari e sviluppati da tempo. Per questo mi sento ancora, decisamente, di consigliare tanto Divi quanto Elegant Themes in generale. 🙂

          3. Volevo segnalare a Gianni e a tutti voi che Divi è stato appena aggiornato e, oltre alla correzioni di numerosi bug, ha subito altri miglioramenti ed è soprattutto ora completamente tradotto in italiano! http://bit.ly/1KOXy62

          4. Ciao Bonaventura,
            visto l’ aggiornamento. Effettuato l’ aggiornamento sui miei siti: peccato che il bug che ho segnalato è ancora li! Non capisco perchè lo inseriscano nella lista dei bug corretti 🙂
            Vabbè, tanto ormai avevo perso le speranze dopo quasi 5 mesi.
            Grazie per l’ interessamento.
            Saluti 😉

          5. Peccato, Gianni. Comunque vi tengo aggiornati su eventuali risultati che possono arrivare dal forum di assistenza, quantomeno per i siti già sviluppati con Divi.

    2. Grazie per l’apprezzamento, Giuseppe! 🙂
      ThemeForest è sicuramente una miniera d’oro, infatti ho intenzione di dedicargli un articolo a parte e una serie di articoli minori successivi, su un altro blog.

  2. Ho comprato il tuo libro sui plugin di WP e ho bisogno di un consiglio.
    Mi è stato utile perché dai consigli su cose che per me non erano scontate. Non sono un esperto e il tuo libro mi ha dato fiducia ed ora mi si è aperto un mondo.
    Vorrei fare una pagina ecomerce di un unico prodotto in vendita. Un epub da poter scaricare anche grazie ad un coupon (codice).

    Sto provando con Prestashop ma il progetto di un vero ecommerce è forse un passo ancora troppo azzardato e mi sta facendo perdere molto tempo.

    Cosa mi consigli in wordpress per un mini ecommerce (responsive) con anche la possibilità di utilizzare promozioni tramite coupon?

    Grazie
    Luca

    1. Ciao Luca, tutto dipende da quali caratteristiche vuoi implementare oltre alla possibilità dei codici sconto (coupon). Per esempio, se hai bisogno di emettere fattura, far registrare gli utenti e cose del genere. Personalmente consiglio Woocommerce, che puoi scaricare direttamente dall’area plugin del backend di WordPress in quanto gratuito. Non è proprio velocissimo e semplicissimo da configurare (sto scrivendo un nuovo libro per Hoepli proprio sull’ecommerce con WordPress e Woocomerce) ma ti assicura tutte le caratteristiche necessarie per un buon ecommerce, che si tratti di vendere un solo prodotto o migliaia di prodotti. Purtroppo per ottenere risultati concreti in questo tipo di cose non esistono soluzioni ‘facili e veloci.
      In ogni caso se dovessi aver bisogno di una mano a livello professionale puoi contattarmi al mio indirizzo info[chiocciola]bonaventuradibello.com eventualmente, sia per quanto riguarda sessioni di training/assistenza via Skype sia per vere e proprie implementazioni di plugin complessi come woocommerce.

  3. Carissimo Bonaventura, molto interessante il blog! Sono un italiano che vive da circa 10 anni a Buenos Aires e giusto in questo giorni sto entrando nel mondo WordPress per poter crear solo soletto il mio sito web … Ho installato tutto (WordPress) nel server di ServerPlan e adesso sono al “punto zero”! Vedo tanti template gratuiti e quelli a pagamento nettamente migliori. Avrei alcune domande: Cosa serve attualizzare il template? E’ obbligatorio? e se un giorno colui che ha creato il template smette di aggiornarlo, posso continuare a tenere lo stesso template?

    1. Per errore ho cliccato “invia” …. volevo ovviamente salutarti e ringraziarti per una eventuale risposta.

      Un caro abbraccio da Buenos Aires!

      Massimo

      1. Ciao Massimo, rispondo subito al tuo quesito, in quanto ho sperimentato personalmente il problema, infatti un tema che avevo acquistato anni fa per realizzare il sito di un cliente non è stato poi più aggiornato, anzi lo sviluppatore lo ha tolto dal ‘mercato’ (lo avevo acquistato su ThemeForest). In questi casi puoi sicuramente continuare a usarlo, ma il mancato aggiornamento comporta vari problemi, tutti potenziali ma da tenere in considerazione, prima di tutto quelli legati alla sicurezza (il tema potrebbe avere dei ‘punti deboli’ scoperti dai pirati informatici, uno degli aspetti che gli aggiornamenti appunto correggono), ma anche le incompatibilità con gli aggiornamenti successivi di WordPress (molto raro, per fortuna) o con alcuni plugin. Il mio consiglio è sempre quello di acquistare temi da sviluppatori molto affermati e sui quali si può contare riguardo alla continuità, come ElegantThemes (http://bit.ly/elegantthemesbdb). Ti mando anch’io un caro saluto e un abbraccio dall’Italia, e un ‘in bocca al lupo’ con WordPress e con lo sviluppo Web!

I commenti sono chiusi.