Dove posso imparare a usare gli strumenti di Google?

Google mette a disposizione degli utenti registrati, ovvero tutti coloro che hanno creato un account, tutta una serie di strumenti che possono rivelarsi utili per la vita personale, il mondo scolastico e così via. Attraverso le risorse che trovate elencate qui di seguito (comprese le ottime guide di Marco Biagiotti) potrete apprenderne facilmente l’utilizzo e integrarli nella vostra routine quotidiana di studio, lavoro o semplicemente a livello domestico.

Libri consigliati:

Articoli consigliati:

Video consigliati:

Come posso rendere più efficaci le mie ricerche su Internet?

Gli strumenti che abbiamo a disposizione per cercare informazioni su Internet sono moltissimi, ma la maggior parte di noi si ferma alla modalità standard di ricerca che consiste nel digitare una o più parole nel campo vuoto della pagina ufficiale di Google. Conoscere modalità alternative di ricerca (come per esempio l’uso di DuckDuckGo al posto di Google) può essere utile a chiunque, non solo in campo scolastico, quindi ho deciso di selezionare e raccogliere per voi una serie di risorse che potranno guidarvi nel migliorare il modo in cui conducete le vostre indagini digitali in Rete.

Libri consigliati:

Articoli consigliati:

Video consigliati:

Come faccio a scoprire la pronuncia corretta di una parola straniera?

Il metodo più popolare per conoscere la pronuncia corretta di un termine appartenente a una lingua straniera è l’utilizzo del traduttore di Google, noto anche con il suo nome originale di Google Translator. Questo servizio, accessibile tanto dal browser con cui navighiamo nelle pagine del web quanto dall’omonima app installabile sui dispositivi mobili, presenta infatti nella sua interfaccia un pulsante a forma di altoparlante, cliccando sul quale potremo appunto ascoltare l’esatta pronuncia del termine scelto.

Un servizio alternativo a quello di Google Translator è Forvo, che permette di ascoltare la pronuncia da persone madrelingua e in contesti diversi.