Posso inserire del testo senza digitare?

La digitazione di un testo può essere noiosa o addirittura faticosa, e in alcuni casi (per esempio quando sono presenti disabilità, soprattutto visive), ma per fortuna è possibile utilizzare la cosiddetta “dettatura vocale”, una tecnologia già disponibile negli anni 90 grazie al riconoscimento vocale, ma che si è evoluta nei decenni e oggi permette davvero di dettare senza fatica testi di qualsiasi lunghezza sia al computer sia a tablet e smartphone. Questi ultimi, in particolare, incorporano lo strumento di dettatura vocale sotto forma di piccolo pulsante a forma di microfono presente nella tastiera virtuale. Nell’elenco di risorse che segue troverete ulteriori informazioni sull’argomento e indicazioni su come utilizzare questo pratico e insuperabile strumento.

Articoli consigliati:

Video consigliati:

Quali sono i formati più comuni per i documenti (file) di testo?

Dobbiamo prima di tutto precisare che con file di testo si intende un documento che contiene esclusivamente caratteri alfanumerici, segni e altri elementi simili, ma è privo di qualsiasi “formattazione“, quindi si tratta di testo puro. In questo caso il formato tipico del file è quello con estensione .txt, mentre nel momento in cui aggiungiamo (usando un programma di elaborazione testi anziché un comune editor di testo) dei formati e/o degli stili, avremo a disposizione altri formati da utilizzare nella memorizzazione del nuovo file. Nelle risorse che trovate qui di seguito potrete scoprire qualcosa di più su tali formati, e capire quali usare e perché, a seconda dei vostri obiettivi.

Articoli consigliati:

Video consigliati:

Come si crea e modifica un testo con Microsoft Word?

L’applicazione di videoscrittura Word di Microsoft è quasi onnipresente nei computer basati sul sistema operativo Windows, e spesso la troviamo anche su macOS, essendo l’applicazione di elaborazione testi per antonomasia (primato conteso da lungo tempo da Writer di LibreOffice, che detiene, invece, un posto d’onore su Linux). La documentazione disponibile per Microsoft Word è sconfinata, ma ho voluto segnalarvi qui di seguito un manuale e una serie di risorse sotto forma di contenuti Web e video nel caso vogliate avere già a disposizione qualcosa di selezionato e valido.

Libri consigliati:

Articoli consigliati:

Video consigliati:

Come si crea e modifica un documento di testo con LibreOffice Write?

Se non vogliamo limitarci ai semplici programmi di videoscrittura già inclusi nei diversi sistemi operativi e nello stesso tempo non ci sentiamo ancora pronti per investire nella licenza di Microsoft Office, possiamo divertirci a esplorare il mondo dell’elaborazione testi professionale con Writer di LibreOffice. Questa suite per ufficio, alternativa (e gratuita) rispetto a Office di Microsoft, è infatti più diffusa e utilizzata di quanto non si pensi, anche perché può essere utilizzata su Windows, macOS e Linux. Per questo motivo non è difficile trovare tutorial sotto forma di articoli o video che ne illustrano l’utilizzo, tuttavia ho voluto selezionare una serie di risorse dedicate in modo specifico all’applicazione Writer che possono rappresentare un buon punto di partenza, anche se bisogna ricordare l’ottima guida in linea che possiamo trovare inclusa nell’applicazione stessa e che viene riportata come primo link qui in basso. Nel primo elenco, inoltre, insieme a questa guida trovate tre documenti scaricabili e stampabili in formato PDF, di cui il primo è quello più aggiornato (gli altri possono essere utili se usate versioni precedenti della suite oppure come confronto).

Articoli consigliati:

Video consigliati: